Comune di Santi Cosma e Damiano
 

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Vista del paese dal municipio


Sei in: Home » Bilanci » Bilancio Partecipativo del 2009 » progettazione partecipata
Sei in: Home » Bilanci » progettazione partecipata

Bilanci

Bilancio dell'anno 2009

Progettazione partecipata

Le attività di progettazione partecipata sono state due ed entrambe hanno utilizzato il percorso tipico della metodologia della Formazione-Intervento che alterna workshop in plenaria con periodi di project work. 
La prima ha interessato il personale del settore finanziario del comune ed in generale il personale interno.
La seconda la cittadinanza.
I risultati di entrambe le progettazioni sono andate agli Amministratori  che le hanno condivise nella Giunta comunale e le conseguenti decisioni portate al Consiglio di approvazione del Bilancio.

1.    Progettazione con il personale interno
La progettazione con il personale del settore finanziario è avvenuta con un affiancamento in coaching da parte della consulenza che ha consentito di individuare, insieme con il funzionario una modalità semplificata di rappresentazione dei dati di bilancio definito ”Bilancio trasparente”. Il “Bilancio trasparente” ha rappresentato infatti il primo elemento di condivisione con i cittadini all’inizio della progettazione partecipata e parallelamente con la Giunta comunale.

2.    Progettazione con i cittadini
Il processo di “progettazione partecipata” che ha coinvolto i cittadini e le realtà associate del territorio, si è articolato attraverso un percorso tipico di formazione intervento che alterna workshop e project work intermedi.
L’Amministrazione ha organizzato due assemblee pubbliche (workshop)  con i cittadini e le associazioni.
Esse sono state distanziate le une dalle altre di un certo tempo così da far sedimentare le conoscenze trasferite sul tema in questione, sulle opportunità di finanziamento a breve e a medio termine e far maturare delle proposte ragionate. I periodi di Project Work sono stati di particolare utilità in quanto hanno consentito di raggiungere un livello di diffusione delle informazioni alla cittadinanza tale da poter effettuare nella seconda assemblea una scelta di indirizzo maggiormente praticabile oltre che di raccogliere una rosa di proposte.
Per allargare l'area della consultazione, considerato che non tutti i cittadini partecipano ai workshop di progettazione partecipata, si è costruito un questionario e lo si è distribuito alle famiglie attraverso un'azione "porta a porta". Il risultato dell'elebaorazione dei questionari raccolti è andato a confortare il risultato della consultazione diretta.

Al termine del percoro di progettazione partecipata è stato definito il documento finale della partecipazione portato alla valutazione tecnica e succesivamente politica, prima della Giunta e poi del Consiglio Comunale.

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Santi Cosma e Damiano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Enrico De Nicola, 5 - 04020 Santi Cosma e Damiano (LT)
Tel. 0771-60781 - Fax 0771-608856
C.F.: 81003550597

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.