Comune di Santi Cosma e Damiano
 

Sei in: Home » Bilanci » Bilancio Partecipativo del 2009 » l'apprendimento
Sei in: Home » Bilanci » l'apprendimento

Bilanci

Bilancio dell'anno 2009

L'apprendimento

L’Apprendimento può essere misurato su diversi livelli:
  1. Gli Amministratori: hanno avuto maggiore coinvolgimento nell’illustrazione del Bilancio comunale, nella riflessione e nell’impegno a rispondere alle reali esigenze espresse dai cittadini. Essi inoltre hanno avuto a diposizione il nuovo strumento del Bilancio Trasparente che è servito a rappresentare in maniera semplificata e le spese del comune ed i suoi investimenti.
  2. Il personale del comune: tutti i funzionari ed in particolare il settore finanziario, ha sviluppato una capacità rappresentativa delle spese del comune veramente comprensibile, trasparente e professionalmente elevata.
  3. Gli studenti: hanno potuto ascoltare l’illustrazione dell’esercizio finanziario del comune, lo hanno compreso e a loro volta illustrato alle famiglie che in questo modo hanno avuto un rapporto con i propri figli di scambio e discussione interrogandosi sulle scelte migliori da fare e ricevendo dai figli stessi un input alla cooperazione civica.
  4. I docenti: hanno cooperato per preparare gli studenti alla interiorizzazione delle informazioni sul Bilancio Comunale e sulla sua utilità per la comunità, hanno lavorato rapportandosi con la realtà del territorio e sostenuto i ragazzi nella distribuzione e raccolta dei questionari.
  5. Le famiglie: sollecitate dai propri figli hanno preso conoscenza della reale situazione dell’amministrazione di un comune, hanno poi dovuto interrogarsi sull’importanza delle scelte e della partecipazione come impegno di cui dare testimonianza in primis ai propri figli.
  6. Le imprese: le assemblee pubbliche hanno permesso soprattutto a questo target di rappresentare le proprie esigenze anche tramite associazioni ed enti del territorio.
  7. Gli anziani: hanno effettuato il percorso che ha condotto alla piena comprensione di una dimensione terminologica e amministrativa e mettendo a frutto la propria competenza di vita sono stati capaci di guardare al futuro senza attardarsi su ciò che è passato permettendo così ad  una intera comunità di fare scelte di miglioramento.
Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Santi Cosma e Damiano

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Enrico De Nicola, 5 - 04020 Santi Cosma e Damiano (LT)
Tel. 0771-60781 - Fax 0771-608856
C.F.: 81003550597

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.