Canali d'accesso
-
-
-
-
-
-
-
- » Il Turista
-
-
-
-
Turismo
- » Torre Ventosa
Torre medievale in stile romanico a base quadrata costruita tra il XII e il XIII secolo sulla collina di Ventosa. Essa è alta 24 metri ed è costruita in pietra calcarea.
Vi si accedeva attraverso una finestra posta a 7,20 metri, sul lato est (in passato presumibilmente veniva raggiunta con l’ausilio di una scala a pioli), attraverso tali feritoie infatti veniva anche assicurata la luce all’interno.
La torre non era protetta da mura perchè aveva principalmente lo scopo di controllare la Zona Nord e quindi eventuali pericoli provenienti da Coreno, Cardito ed Aurito.
La torre svettante sulla collina era in stretto rapporto con quella di Castelforte, entrambe fatte costruire probabilmente dai Conti dell’Aquila, nobili di origine normanna, per controllare, assieme alla Torre di Suio, la Piana del Garigliano, mentre la Torre di Minturno e quelle costiere garantivano il controllo del mare.
La torre ha costituito per lungo tempo una risorsa idrica fondamentale per il paese: al suo interno è stata ricavata una cisterna alimentata dall'acqua piovana che scendeva da un pluviale in tegole.