Sei in: Home » il comune » Settore Tecnico - Ambiente ed attività produttive » Urbanistica, edilizia pubblica e privata » scheda news

Settore Tecnico - Ambiente ed attività produttive

LA REGIONE LAZIO NELL'AMBITO DEI PSR HA EMANATO IL BANDO PER LO ″SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI RURALI″

Obiettivi
L’obiettivo principale che si intende perseguire riguarda la riqualificazione dei piccoli centri abitati e la realizzazione e/o il ripristino delle infrastrutture essenziali, oltre alla valorizzazione del patrimonio immobiliare di valore storico architettonico favorendo, nel contempo, la permanenza della popolazione nelle aree rurali. Obiettivi della misura sono pertanto tutti gli interventi nei villaggi rurali e nei centri storici rurali in generale volti a migliorare, rinnovare e recuperare le strutture ed il patrimonio edilizio ed architettonico esistente, da utilizzare anche per lo sviluppo dei servizi essenziali alla popolazione nonché tutte le altre strutture ed emergenze di e di contorno, di cui alle misure 321 e 323, che contribuiscono ad aumentare la fruibilità del territorio. Per villaggio rurale si intende un aggregato di edifici siti al di fuori del centro urbano, nei c.d. “nuclei sparsi” (case sparse, nuclei e toponimi) o “frazioni”, come eventualmente riconosciuti dagli strumenti urbanistici vigenti. Esso è costituito da un aggregato di edifici di non esclusivo uso residenziale, comunque concentrati entro un raggio di 500 m. Si definisce centro storico rurale la porzione del territorio che ai sensi degli strumenti urbanistici vigenti è classificata come zona “A” o, in assenza di tali strumenti, è comunque in possesso delle caratteristiche previste da detti strumenti.

Ambito territoriale di intervento
Gli interventi di cui al presente bando, previsti dalla misura 322 del PSR 2007/2013, possono essere realizzati esclusivamente nelle seguenti zone:
aree D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”;
aree C “ Aree rurali intermedie”.

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di aiuto per beneficiare dei contributi: Enti pubblici; partenariati pubblico-privati formalmente costituiti e dotati di personalità giuridica di diritto privato, diversi dai GAL; proprietari pubblici o privati degli edifici oggetto  d’intervento (solo per la tipologia 3 del successivo articolo 6).

Termini per la presentazione delle domande
Le domande vanno presentate entro il 18 agosto 2014. Il testo integrale del bando è consultabile sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n° 49 del 19 giugno 2014, consultabile anche sul sito www.regione.lazio.it alla voce “Bollettino ufficiale”, oppure consultando il sito;

http://www.legautonomielazio.it/area-legislativa/avvisi/1553-regione-psr-un-bando-per-sviluppo-rinnovamento-dei-villaggi.htmlultando il sito: