Frazione storica di Ventosa

Aggiornamento Covid19

Santi Cosma e Damiano

30/08/2020

L’ASL di Latina ci ha comunicato, ufficialmente che, per oggi 30/8, con riferimento ad ieri, c’è stato 1 contagiato nel nostro Comune.

Si tratta di una donna sui 60 anni, legata al secondo link di contagio, a cui appartengono altri contagiati del suo stesso nucleo famigliare.

La signora, da diversi giorni, è in isolamento da e con i propri famigliari contagiati.

Per ambedue i link di contagio, nel nostro Comune, si stanno completando i tamponi a parenti e ad amici segnalati come contatti.

Salvo sorprese, che sono sempre dietro l’angolo, i contagi stanno cominciando a decrescere.

Ringraziamo l’ASL per tutta l’efficienza e la professionalità che ha messo in campo, continuando tutt’ora, nell’indagine epidemiologica. Questo ha consentito di mettere sotto controllo i due link e lo sviluppo del virus, bloccando il contagio limitatamente a nuclei famigliari per la maggior parte abitanti in una zona ristretta del paese.

Il picco di contagi di questi giorni ci insegna che il virus non è ancora sconfitto, anzi comincia a rinvigorirsi.

Auguriamo a tutti i contagiati una pronta guarigione, con l’assistenza del Servizio Sanitario Regionale, che sta operando nel migliore dei modi, sia per la professionalità che per l’la umanità.

Si continua di concerto tra il Comune e la ASL ad effettuare molti altri tamponi sugli ultimi contatti segnalati. Moltissimi sono negativi, ma c’è sempre la possibilità di altri casi positivi da mettere in isolamento.

Le persone negative al tampone debbono, comunque, effettuare la quarantena, con inizio e fine stabiliti e comunicati dal Servizio Sanitario o dal medico di base.

Si rileva che 7 dei contagiati sono ricoverati in strutture ospedaliere COVID per ulteriori accertamenti e cure specifiche ma non destano preoccupazioni importanti.

Il Comando dei Vigili Urbani, di concerto con i Carabinieri, ha istituito un servizio di vigilanza e controllo per eventuali allontanamenti volontari delle persone contagiate garantendo sempre il pattugliamento!

Ricordo ancora a tutti i cittadini di ogni età, di fare sempre la propria parte, rispettando, in ogni luogo, le misure anti COVID19

(mascherina, distanziamento sociale, igiene, ecc.).

NON BISOGNA FREQUENTARE LUOGHI DI ASSEMBRAMENTO, dove le misure anti COVID19 non siano sufficientemente garantite da parte del gestore!

Ai contagiati è vietato abbandonare l’isolamento prima di essere dichiarati guariti dalla ASL. È REATO PENALE!!

In caso di bisogno chiamare i Servizi Sociali del Comune al numero di tel 0771.607829

o la Protezione Civile tel 0771.676342

INSIEME RISOLVEREMO TUTTO E NEL MODO MIGLIORE!!