IL LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE DI SS. COSMA E DAMIANO APERTO AI GIOVANI DEL TERRITORIO
Informazione

Il Laboratorio di Marketing territoriale situato nel Palazzo Comunale di Santi Cosma e Damiano, apre le sue porte a tutti i giovani interessati alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio del Sud Pontino.
Il Laboratorio è stato realizzato grazie al progetto realizzato da Impresa Insieme s.r.l., “Retemark 1”, in qualità di assistenza tecnica dell’associazione SER.A.L. dei comuni della provincia di Latina e  finanziato dalla Regione Lazio. Il dott. Gagliardi e il dott. Del Giudice ne hanno seguito con amore la realizzazione. Lo hanno fatto, sotto la direzione del sindaco Vincenzo Di Siena e del vicesindaco, nonché presidente SER.A.L., il dott. Vincenzo Petruccelli,  così bene che è diventato “un caso” pubblicato sulle riviste scientifiche e studiato all’Università di Roma La Sapienza, presso il laboratorio di Cultura d’Impresa, anche quest’anno.
Esso si inserisce in una rete di Laboratori costituiti anche nelle altre associazioni di comuni del Lazio: SER.A.F., SER.A.R. e AS.TE.R. per ospitare quei giovani che vogliano operare per favorire lo sviluppo locale assecondando il lavoro degli enti e dalle imprese locali.
Il laboratorio di Santi Cosma e Damiano è aperto ogni martedì mattina dalle ore 9:00 alle ore 14:00 o negli altri giorni della settimana su appuntamento, grazie ai giovani dell’Associazione Accompagna che collaborano con i Comuni di SER.A.L. e con Impresa Insieme.
Chi vorrà frequentarlo avrà modo di conoscere il Portale web di Marketing Territoriale (www.marketing.territoriale.it), uno strumento utile per valorizzare il territorio e promuovere in tutto il mondo il lavoro delle imprese locali.
I giovani del territorio potranno avere qui anche tutte le informazioni sul progetto regionale, “Torno Subito”. Il programma che finanzia progetti di formazione e/o di work experience realizzati fuori della regione per studenti universitari o laureati di età compresa tra i 18 e i 35.
I Laboratori saranno poi  i luoghi dove i giovani, al ritorno dalle esperienze maturate altrove, potranno essere accolti per i quattro mesi successivi per condurre un progetto sul territorio circostante e potranno utilizzare il portale web e aiutare le imprese locali ad usarlo.
Essi saranno così assieme ai giovani che si sono preparati precedentemente nei Laboratori e hanno già costituito le Associazioni Accompagna e Ti Accompagno, e sono in grado di assecondare il prosieguo della loro professionalizzazione.