L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona.
Descrizione
È il documento che attesta lo stato di vedovo/a. Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 445/2000. I certificati anagrafici di cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) possono essere rilasciati da qualsiasi Comune subentrato.
Come fare
Presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza oppure tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).
Cosa serve
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità; 2) I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona a cui si riferisce il certificato.
Cosa si ottiene
Si ottiene, previa verifica dei dati forniti, il certificato di vedovanza.
Tempi e scadenze
Il certificato di vedovanza può essere richiesto in qualunque momento. Il suo rilascio da parte dell'Ufficio è immediato ed ha una validità pari a 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Nessun costo.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi demografici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.