Con Decreto Legge 10 settembre 2021 n. 121 convertito con modificazioni dalla L. 9 novembre 2021, n. 156, sono stati normativamente istituiti i c.d. “Posti rosa''.
Le donne in stato di gravidanza e i genitori con prole fino ai due ann di età possono richiedere presso l'Ufficio di polizia locale il rilascio di apposito permesso che consente la sosta negli appositi stalli contrassegnati da segnaletica orizzontale di colore rosa e apposito cartello di segnaletica verticale presenti sul territorio comunale e negli altri comuni della penisola.
L’abilitazione ha scadenza limitata al periodo indicato dal certificato medico e conserva validità fino alla data effettiva del parto.
Il parcheggio è gratuito nelle zone a pagamento e senza limiti di orario nelle aree di sosta soggette a restrizioni, basta esporre il contrassegno del parcheggio rosa nel veicolo.
Il Comune di Santi Cosma e Damiano, con ordinanza sindacale ha individuato le strade sul territorio comunale ove sono posizionati gli stalli di sosta.