Chi vuole esercitare l'attività venatoria deve essere munito del tesserino venatorio regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.
Il tesserino venatorio regionale relativo alla stagione passata deve essere restituito al Comune di residenza all'atto del ritiro del tesserino valido per la stagione successiva e comunque entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno. I cacciatori dovranno restituire il tesserino venatorio della stagione precedente presso gli Uffici dove era stato rilasciato, ottenendo una ricevuta indispensabile per richiedere il tesserino per la stagione venatoria successiva.
La Regione Lazio produce i tesserini venatori regionali regolamentandone la struttura, le modalità di rilascio da parte dei Comuni e le norme per l'uso.
Il cittadino che richiede il tesserino nella Provincia di Latina ha diritto a cacciare nell'ATC (Ambito Territoriale Caccia) LT2. La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all'ATC desiderata.
Nel caso di smarrimento del tesserino si fa denuncia alle autorità competenti.