Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Ai minori ed alle relative famiglie residenti sul territorio comunale, in carico ai servizi sociali e/o su disposizione dell'autorità giudiziaria competente.
Descrizione
L'assistenza educativa domiciliare è un servizio sociale rivolto ai minori e si colloca nell'area della prevenzione del disagio ed è finalizzato a mantenere il minore nel proprio ambiente familiare e sociale, offrendo alla famiglia un supporto professionale temporaneo ed al minore la facilitazione del suo percorso evolutivo, emotivo e scolastico.
Come fare
Il servizio è attivato d'ufficio dal servizio sociale comunale che ha in carico il minore o su richiesta dell'autorità giudiziaria.
Cosa serve
La presa in carico da parte del servizio sociale comunale o la disposizione dell'autorità giudiziaria.
Cosa si ottiene
Un servizio professionale educativo in ambito familiare presso il proprio domicilio.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivato d'ufficio quando necessario. Esso resta attivo per tutto il tempo del provvedimento dell'autorità giudiziaria o di quanto stabilito dai servizi sociali.
Costi
Non è previsto nessun costo da parte delle famiglie. Il servizio è a totale carico dell Ente locale.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Sportello Unico dei Servizi sociali - SUS
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.