Il servizio di trasporto sociale è attivato a beneficio di anziani, disabili e minori residenti sul territorio di Santi Cosma e Damiano, o comunque in favore delle fasce di popolazione in carico ai servizi sociali che si trovano in una condizione di disagio socio economico e privi di una rete familiare adeguata. Il servizio, a titolo esemplificativo, consiste per lo più nell'accompagnamento presso le strutture sanitarie ed è garantito in caso di prestazioni kemioterapiche e/o visite specialistiche correlate ad uno stato di salute precario, condizioni economiche di disagio e/o assenza/carenza di una adeguata rete familiare che possa supportare la persona che ha bisogno. In particolari condizioni di emergenza il servizio può prevedere anche la fornitura a domicilio di farmaci e beni di prima necessità.
La richiesta del servizio sarà valutata e definita dal servizio sociale, nel rispetto dei criteri stabiliti nell'atto di attivazione del servizio.
All'esito dell'istruttoria verrà attivato il servizio ritenuto più adeguato al caso specifico ed evntuali quote di compartecipazione da parte dei beneficiari verranno tempestivamente comunicate ai richiedenti.