Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Il canone è dovuto dal titolare della concessione o autorizzazione o, in mancanza di questo, dall’occupante di fatto.
Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone.
Descrizione
Il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è un canone dovuto al comune che ha rilasciato la concessione o l’autorizzazione. Il Nuovo Canone Unico Patrimoniale in vigore dal 1 Gennaio 2021 sostituisce la TOSAP (Tassa Occupazione Suolo Pubblico) e l’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e la COSAP (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche).
Come fare
E' necessario richiedere e ottenere la concessione per l'occupazione del suolo pubblico o l'autorizzazione per l'esposizione pubblicitaria. E' possibile pagare il canone via PagoPA sul sito web del Comune. Il canone deve essere corrisposto in un’unica soluzione.
Cosa serve
Le procedure di autorizzazione sono disciplinate dal vigente Regolamento dei Mercati e dei Posteggi.
Cosa si ottiene
L'avviso di pagamento.
Tempi e scadenze
Versamento del canone mercatale: il pagamento del diritto deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio.
Costi
L'importo viene determinato sulla base delle tariffe approvate con atto comunale.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi: Canone unico patrimoniale (Tosap, Pubblicità e Canone mercatale)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.